



Diventa esperto di B.I.M. Specialist
Tutti parlano della nuova figura professionale del BIM SPECIALIST, figura resa necesaria dall’innovativo metodo BIM (Building Information Modeling). Il corso affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e benessere termico e visivo. La figura del BIM Specialist è in grado di utilizzare i software per la realizzazione di un progetto BIM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale).
Tale percorso formativo è accreditato presso il CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI, pertanto tutti gli Architetti iscritti all’albo riceveranno 30 Crediti Formativi.

- AUTODESK Autorised Training Center
- AUTODESK Authorized Academic Partner
- Autodesk Learning Partner
- Certiport | Authorized Testing Center

- AUTODESK REVIT
- ARCHITECTURE PRO
- BIM SPECIALIST FOR BUILDING

- Risparmio costi e tempi di spostamento
- Scelta dei giorni e orari di frequenza
- Formazione personalizzata
Moduli didattici
|
Introduzione al BIM |
|
Modellazione architettonica dell'edificio |
|
Planimetria e massa |
|
Documentazione delle viste nel progetto |
|
Le famiglie |
|
Impaginazione e rendering finale |
|
Il BIM e le costruzioni sostenibili |
|
La normativa per il BIM |
Preparati al Futuro con il Modulo AI
In un mondo in continua evoluzione, dove la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale, l’Istituto Volta ha scelto di integrare in tutti i suoi percorsi formativi un modulo dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI).
Durante il corso, i partecipanti imparano a comprendere i concetti del machine learning, a utilizzare strumenti di AI generativa, e a sviluppare un pensiero critico nell’uso dell’intelligenza artificiale nel proprio ambito di studi o professionale.
Questa integrazione arricchisce i corsi con competenze trasversali altamente richieste dal mercato del lavoro, migliorando la preparazione tecnica e ampliando le prospettive occupazionali dei nostri studenti.
%20(1).webp?width=300&name=2_VisualAI_1080_1350%20(1)%20(1).webp)
Certificazione accreditata
Volta Institute, in qualità di Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, organizza esami per ottenere la certificazione BIM SPECIALIST e certificare le proprie competenze in conformità alla UNI 11337-7:2018 e UNI/PdR 78/2020
Ogni professionista certificato viene iscritto nell’apposita area dedicata alle figure professionali certificate consultabile sul sito ufficiale di ACCREDIA. Ciò consente di distinguersi nel settore entrando a far parte del gruppo dei veri professionisti.

Certificazione internazionale riconosciuta
Volta Institute è, inoltre, Centro di Formazione AUTODESK, pertanto al termine del corso sosterrai gli esami per ottenere anche la Certificazione AUTODESK REVIT ARCHITECTURE PRO. Ottenere questa certificazione significa distinguersi nel settore entrando a far parte del gruppo dei veri professionisti del settore.
Qualora il partecipante, non dovesse superare l’esame di certificazione finale, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso, una volta sostenuto l’esame di certificazione finale, non abbandoniamo i nostri allievi, anzi, li accompagniamo e li aiutiamo in un processo di inserimento sul mercato del lavoro.
La Consulenza di Carriera prevede, infatti, sia un’attività formativa, sia dei veri e propri colloqui di lavoro da sostenere presso aziende del settore. Volta Institute, in qualità di centro autorizzato di formazione e certificazione e grazie ad accordi con primarie agenzie interinali, riceve continue richieste di personale qualificato e certificato da parte di aziende del settore dell’information technology.
Accreditamento del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il corso è ufficialmente riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). ID SOFIA: 98925
Volta Institute è un Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Decreto MIM n. 2941 del 3 dicembre 2024).
L’accreditamento certifica che l’ente rispetta i requisiti previsti dalla normativa nazionale in materia di formazione e istruzione, garantendo l’erogazione di percorsi formativi di qualità, aggiornati e conformi agli standard ministeriali.
L’accreditamento del MIM è garanzia di serietà, affidabilità e valore del percorso scelto.

















Corsi correlati

Descrizione breve del corso

Descrizione breve del corso

Descrizione breve del corso

Descrizione breve del corso