News - Volta Institute

L’importanza della formazione: un corso apre a un percorso - Volta Institute

Scritto da admin | 07/07/25

“L’estate sta finendo e un anno se ne va…”

Ebbene si, cari Righeira e cari lettori: anche se il caldo ci accompagnerà ancora per qualche giorno, anche se la voglia di mare e vacanza rimarrà ancora nostra compagna per molto tempo, la fine di Agosto sancisce, storicamente, il ritorno all’impegno, professionale o studentesco, per tutti noi.

C’è chi, quindi, rientra al lavoro, e c’è chi invece riprende la formazione: ed è proprio di quest’ultima che vogliamo parlarvi oggi, e della sua importanza.

Sia chi lavora, sia chi si sta preparando a cercare la sua strada professionale, lo sa benissimo, perché il mercato lo chiede, i datori di lavoro lo cercano: la formazione continua è diventata uno strumento fondamentale per poter sviluppare le nostre mansioni, presenti o future. Oramai, la frase “fare bene il proprio mestiere” non significa più solamente essere precisi, puntuali, professionali, ma possedere le giuste, ed efficaci, conoscenze che ci permettono di stare al passo con i tempi e con l’ambiente che ci circonda. Aggiornare le nostre skills, non significa più solamente fare un passo in avanti per la propria cultura personale, ma rispondere alle esigenze della realtá professionale nella quale siamo impegnati, o vogliamo esserlo.

Per questo motivo, la formazione professionale non deve solamente essere vista come un momento nell’arco della nostra vita lavorativa, che capita ogni tot anni, e che ci serve in parte a migliorare, bensì l’inizio di un percorso, a medio o lungo termine che sia, che possa permettere sia una crescita personale, sia una evoluzione positiva del nostro impiego. Una delle considerazioni più errate che spesso facciamo, è pensare che l’apprendimento finisca una volta assolto l’obbligo scolastico: siamo sempre, continuamente, circondati da possibilità di imparare e di evolverci, per poter raggiungere nuovi obiettivi, e porci delle sfide sempre più stimolanti deve diventare quasi una ragione di vita lavorativa.

Con la formazione continua possiamo sviluppare delle abilità impensabili, e diventare essenziali per la nostra azienda presente, per il nostro datore di lavoro futuro: non chiuderti a riccio nella monotonia, ma segui dei corsi, che possano portarti a nuovi percorsi!