L’italianissimo Car Design Awards è uno dei riconoscimenti maggiormente ambiti tra gli addetti ai lavori nel campo dell’automobile: nato nel lontano 1984 a Torino, ha come obiettivo prefissato celebrare le vetture ed i concept che segnano una nuova era ed un’evoluzione per il futuro del design, tramite una sua giuria internazionale composta dagli esponenti di alcune tra le più prestigiose testate automotive a livello mondiale.
Il Car Design Award propone tre categorie da premiare: due sono storiche, per le vetture di serie e quelle di concetto, ed una invece è una novità relativamente recente, ed assegna un riconoscimento al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto.
Per l’edizione 2023, la location designata per la kermesse è l’ADI Design Museum di Milano: per le Concept Cars, il premio è stato assegnato alla Genesis X Convertible. Questa la motivazione della giuria: “ha fatto faville negli ultimi tempi, con un design davvero pulito e premium, incarnato dalla Genesis X Convertible. Questo progetto gioca elegantemente con gli elementi stilistici delle classiche cabriolet sportive in un’interpretazione contemporanea, esaltando il Dna del design Genesis”.
Per le Product Cars, invece, la vittoria è andata alla Ferrari Purosangue, che ha convinto la giuria per le sue “proporzioni straordinarie per un SUV che sembra più compatto delle sue dimensioni reali. L’accessibilità e l’abitabilità sono ai vertici della categoria, grazie anche a un sistema di porte elaborato ed esteticamente accattivante. Inconfondibilmente Ferrari, si distingue da tutti gli altri SUV di alta gamma”.
Anche il riconoscimento per il Brand Design Language è rimasto in casa Ferrari. “Non c’è una sola Ferrari che sia stata meno che splendida negli ultimi anni. Linguaggi di design diversi, ma tutti distintamente Ferrari. Il marchio è riuscito a evolversi e innovare senza perdere la propria identità, aprendo al contempo un nuovo capitolo per linee di modelli indipendenti”: questa la motivazione della giuria, che ha assegnato il premio al Centro Stile Ferrari.